Habitat – Il tuo luogo sicuro

“Habitat” è il tuo luogo sicuro quando sei fuori casa, dalle escursioni alle gite in città. Se è il giudizio esterno a preoccuparti e a farti desistere  dal partecipare a nuovi eventi sociali, Habitat potrebbe essere una soluzione.

Con il suo look discreto cerca di uscire dallo stereotipo dei soliti oggetti stigmatizzanti per ragazzi neurodivergenti.

Habitat è stato progettato proprio per persone nello spettro autistico che non si trovano a proprio agio nel rendersi vulnerabili agli occhi altrui, la sua tecnicità e semplicità lo rendono perfetto per l’ambiente naturale delle montagne, dei sentieri, dello sterrato ma anche della città. E’ importante infatti che il nostro prodotto possa essere uno strumento versatile per più ambienti possibile, e che sia al passo con quelle che sono le caratteristiche che ci si aspetta che un oggetto utilizzabile e acquistabile anche da neurotipici abbia, senza rinunciare all’estetica.

Il marsupio nasconde, all’interno della tasca sensoriale posteriore , una card sensoriale creata ad hoc per gestire lo stress e lo stimming. E’ proprio in funzione di questi comportamenti che le mani possono essere riposte al suo interno, lontane da occhi indiscreti. Qui la compressione generata dall’ingresso delle mani è di aiuto alla funzione massaggiante della texture, che con il movimento, grazie alla compressione generata dalle mani sulle pareti della card, genererà una sensazione di sollievo e relax.

Componenti

 

Habitat è composto da 4 semplici elementi:

 

Tasca frontale – 1

Tasche laterali – 2

Tasca sensoriale – 3

Gadget antistress – 4

 

 

 

 

 

 

 

Tasca frontale

La tasca frontale è una classica tasca di contenimento di oggetti personali dove è possibile riporre oggetti d’uso comune e di tutti i giorni come per esempio un telefono, portafogli ecc.

Tasche laterali

 

 

 

 

 

 

 

Le tasche laterali sono facilmente removibili, una lingue in velcro è posta sulla parte posteriore, potendo rimuovere o sostituire le tasche in base alle proprie esigenze. Le tasche laterali inoltre sono fornite di texture antistress.

Tasca sensoriale

La card è inserita all’interno del marsupio ed è composta da materiali morbidi e viscosi studiati apposta per fornire una sensazione di sollievo e relax, racchiusi in uno strato di nylon spandex per fornire elasticità alla struttura durante l’inserimento della mano.

 

 

Funzionamento

 

All’interno della tasca sensoriale è presente una speciale gomma allo stato viscoso, contenuta in uno strato di nylon Spandex, texturizzato. Una volta inserita la mano all’interno lo gomma si ridistribuisce comprimendo la mano, combinando la compressione al movimento al suo interno si può ricavare una sensazione di relax.

 

Grazie ad una comoda zip posta nella parte superiore del marsupio è possibile rimuovere la tasca sensoriale e utilizzare la tasca interna normalmente. Alternativamente la card può essere usata come luogo dentro cui riporre oggetti fragili.

 

Personalizzazione

 

Habitat è proposto in tre combinazioni di colore, ma è possibile personalizzare il marsupio andando a cambiare i colori del pannello frontale, del corpo principale, del rivestimento zip, della clip , delle tasche laterali e infine dei dettagli.

Marrone & Beige
Blu & Verde
Blu & Rosso

 

Griglia metaprogettuale

Concept

Progetto a cura di: Gruppo 10 – Our Spectrum Design – OSD

Angieri Andrea, Cicerone Matteo, Mataloni Erica, Memoli Francesca

Articoli simili