Inaugurata Casa Sebastiano a Coredo (TN)

Siamo felicissimi di comunicarvi che domenica 2 aprile – in concomitanza con la 10° giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo – è stata ufficialmente inaugurata Casa Sebastiano, il nuovo centro fortemente voluto dalla Fondazione Trentina per l’Autismo.

Il Laboratorio Co.Meta è fiero di collaborare da ormai 5 edizioni con la Fondazione per definire nuovi ambiti di intervento progettuale finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, lavorando su prodotti d’arredo, giochi e sistemi di parchi con il prezioso supporto di POLI.social.

casa-seb_imagefullwide

Sebastiano era un ragazzo autistico e aveva 10 anni quando è scomparso nelle acque del torrente che taglia la Val di Sole. Era un ragazzo a cui piaceva l’acqua, tanto da buttarcisi dentro. “E gli piaceva nascondersi – ha ricordato papà Guido –. Vogliamo pensare che oggi sia nascosto in qualche angolo di questa casa”.

La struttura che ora porta il suo nome è un edificio colorato, arioso, capace di trasmettere allegria. Sono state oltre 35 le associazioni che hanno aiutato la Fondazione Trentina per l’Autismo nella realizzazione di un progetto che ha visto il coinvolgimento di 1.800 volontari.

Nelle fasi iniziali delle diverse attività saranno coinvolti una quindicina di operatori, per raggiungere, a pieno regime, un organico composto da cinquanta tra medici, psicologi, fisioterapisti e psichiatri, che potranno così accogliere 75 ospiti.

Per la prima volta, nello stesso luogo si offrono riabilitazione intensiva, accoglienza, residenzialità e formazione di personale specializzato. Con l’obiettivo per i ragazzi di rientrare attivamente nella vita sociale.

«Abbiamo investito in un sogno: con grande passione e tanto lavoro lo abbiamo realizzato!»
cav. Giovanni Coletti, Presidente Fondazione Trentina per l’Autismo

casasebastianocoletti

Per sostenere Casa Sebastiano:

IBAN IT 09 B 08263 35570 000000331000
5X1000 devolvi al Codice Fiscale 02180260222

Per saperne di più:

Articoli simili