L’importanza della routine nell’autismo

Come l’autismo influisce sulla routine?

Una sintomatologia che può caratterizzare bambini, adolescenti e/o adulti con il disturbo dello spettro autistico è presentare ossessioni, azioni ripetute attraverso schemi e rituali, in tale caso si parla di gestualità e/o utilizzo di locuzioni ripetute ma si può estendere questo comportamento ampliandolo alla routine giornaliera.

In un soggetto autistico, un cambiamento di qualsiasi genere può provocare disagio, questo perché l’imprevedibilità di un’azione non programmata scatena una difficoltà nel comprenderla ed attuarla. Dallo stress provocato da tali situazioni di cambiamento nascono comportamenti ripetitivi rigidi e necessità di scandire e programmare in precedenza le azioni quotidiane future.

La routine per le persone autistiche risulta essere molto importante: ad esempio a molte di loro piace mangiare, dormire o uscire di casa ogni volta allo stesso modo. Seguire le fasi della propria routine abituale garantisce di concludere la giornata serenamente. Tuttavia nel caso in cui un cambiamento all’interno della routine fosse strettamente necessario sarebbe consono poterlo assimilare e comprendere prima che esso avvenga.

Come intervenire?

Esistono dei metodi che aiutano, specialmente i bambini, a comprende e a visualizzare le modifiche con il dovuto anticipo, le agende visive sono una delle metodologie più utilizzate: consistono in una serie di immagini rappresentanti le attività giornaliere. Le attività vanno poste in ordine temporale, possibilmente dall’alto verso il basso, così che siano scandite nell’arco della giornata.

Nella maggior parte dei casi avere un’agenda giornaliera, intuitiva e immediata contribuisce ad evitare frustrazioni e confusioni, aiuta il soggetto autistico anche a gestire meglio la quotidianità. Pianificare la giornata può essere utile anche ad affrontare il tempo libero, il quale potrebbe rappresentare un momento della giornata difficile da gestire.

Ivy

Applicando lo stesso principio della strategia dell’agenda visiva un gruppo di designer studenti danesi (Emil Guldager, Christina Bauer, Emil Kongsgaard Guldager, Katharina Brunner e Rafaela Stilner) ha progettato “Ivy: a sensorial routine planning tool that allows kids on the autism spectrum. Ovvero uno strumento che consente ai bambini, ma non solo, di pianificare in anticipo la propria routine attraverso dei suoni creando così la “melodia della giornata” che li accompagnerà per 24 ore.

L’obiettivo di questo progetto, spiega Emil, era quello di progettare un prodotto che potesse aiutare le persone autistiche a pianificare la loro giornata, accogliendo i cambiamenti improvvisi e alleviando parte dello stress provato.

Il prodotto è composto da una “timeline” e numerosi “pebble” ognuno con un proprio colore e texture. Ogni “pebble” una volta appoggiato sulla timeline emette un suono unico e rilassante, studiato per non infastidire, ma al contrario calmare un soggetto autistico.
Il compito di chi lo utilizza è quello di associare ad un dischetto un’azione della giornata, per tale ragione ognuno di essi è dotato di un’etichetta adesiva, dove è possibile scrivere l’attività scelta, e di un timer che consente di impostare il lasso di tempo per una determinata attività.
Posizionando in ordine cronologico sulla timeline i “pabble” scelti si comporrà una melodia, la quale viene registrata dall’ultima essenziale componente del prodotto: “Ivy” che una volta registrata la melodia scelta la riproduce durante il giorno all’occorrenza. L’oggetto può essere portato in giro durante la giornata e ricordare in ogni momento le attività svolte e/o da svolgere nel tempo restante, diffondendo tranquillità e sicurezza.

FONTI:

http://educational–academy.blogspot.com/2019/07/ossessioni-routine-e-rituali-nei.html

https://www.istitutobeck.com/autismo/sintomi-autismo.

https://www.divisioneautismocastelmonte.it/stereotipie-comportamenti-ripetitivi-autismo/

emilguldager.com/ivy/

Gruppo 12: Sofia Di Stefano, Sofia Biasatti, Davide Magistrelli, Maria Teresa Lelario

-Sofia Di Stefano

Articoli simili