Look at me: imparare e socializzare

Obbiettivi
Il gioco vuole migliorare la capacità di interazione con gli altri bambini o caregiver, puntando al mantenimento del contatto visivo e al concetto di turnazione. Il gioco è stato pensato basandosi sulla personas di Marco, un bambino neurotipico, che fa fatica ad integrarsi con i suoi coetanei per via delle sue difficoltà nel comunicare, nel mantenere il contatto visivo e nella percezione del tempo.
Il nostro progetto però può essere utilizzato da tutti i bambini. Soprattutto grazie alla sua adattabilità può essere impiegato in più fasce di età e accompagnare il bambino nella crescita.

Scopo gioco
La sfida consiste nel riuscire a riconoscere ciò che il nostro compagno di gioco ci mostra attraverso il led che avrà in testa in un limite di tentativi.

Come si gioca?

Il gioco possiede 3 diverse modalità con ordine di difficoltà crescente:
1) Colore singolo:
Il primo giocatore tramite il proprio telecomando sceglierà un colore da far apparire sul led posizionato in testa. L’avversario dovrà poi riconoscere il colore mostrato premendo il bottone giusto sul suo telecomando entro 3 tentativi. Finiti i tentativi o dopo aver indovinato ci si cambierà di ruolo passandosi il led.

2) Sequenza di colori:
Modalità uguale alla precedente con una difficoltà crescente. I colori da selezionare non saranno più uno, ma bensì tre.

3) Colori e carte:
In questa modalità oltre che selezionare il singolo colore il giocatore dovrà scegliere anche una carta tra quelle del proprio mazzo. Il telecomando scannerizzerà la carta proiettandola sul led con il colore. L’avversario dovrà a sua volta quindi riconoscere il colore e scansionare la carta mostrata entro i tre tentativi.

Ad ogni risposta data, giusta o sbagliata che sia, il telecomando darà un feedback sonoro e visivo (tramite tre mini led) per indicare il numero di tentativi rimasti e l’esattezza della risposta.

Componenti gioco

Il set è composto da:

  • Due telecomandi con una fessura che scansiona le carte
  • Due mazzi di carte da 25 carte ognuno
  • Il led che proietta le forme e i colori lo troviamo sopra su un cappellino, una fascetta, una molletta e un magnete, in modo tale che il bambino lo posso applicare nel punto in cui si sente di più a proprio agio

Dove
Il gioco essendo a forma di valigetta è facilmente trasportabile e lo si può utilizzare in diversi ambienti come a casa, al parco o a scuola.

Materiali
Look at me è realizzato con diversi materiali piacevoli al tatto, resistenti e sicuri.
I telecomandi possiedono infatti una cover in silicone per garantire più solidità di presa e una certa morbidezza, le carte sono plastificate per garantir loro una maggiore resistenza e la scatola per trasportare il gioco è in cartone.

QR Code

È possibile visualizzare il gioco e le sue componenti in 3D in uno spazio reale tramite i seguenti QR Code:

 

Istruzioni

È disponibile il libretto delle istruzione che chiarisce le modalità di gioco e il Rispettivo QR Code

istruzioni

griglia metaprogettuale gruppo 06

poster finale

Articoli simili