NETWOOD

NETWOOD è una struttura gioco accessibile a qualsiasi tipo di utente, costituita da 3 diversi tipi di ponte, ognuno dei quali calibrato a difficoltà differenti grazie ai quali è possibile sviluppare l’equilibrio e il movimento in condizioni di stabilità precaria. Ognuno di questi ponti è preceduto e seguito da una piattaforma che permette all’utente di fermarsi a recuperare la concentrazione; inoltre è possibile interrompere l’attività in qualsiasi momento essendo presenti sistemi di salita e discesa nelle tre piattaforme esterne. Tutta l’attività può essere svolta sotto l’osservazione di un operatore sanitario grazie alla pedana sottostante, posta ad un’altezza inferiore per non ostacolare lo svolgimento del percorso, in modo da suscitare sicurezza in chi svolge l’attività senza alterare il senso di autosufficienza

sa

I ponti sollevati a 1,5 metri da terra prevedono ostacoli calibrati a differente difficoltà da superare per terminare il percorso, utili per sviluppare la coordinazione del corpo nello spazio e per aumentare il controllo sull’equilibrio dell’utente. I ponti che si presentano all’utente sono tre: trave, piattaforme e pedane basculanti. Il primo consiste in una trave fissata alle pedane che va superata camminando con i piedi in linea tra di loro. Il secondo è composto da 9 piattaforme singole legate tra di loro in modo che il peso dell’utente le faccia muovere abbastanza da rendere più difficile il superamento dell’ostacolo. L’ultimo prevede tre pedane basculanti che ruotano su una corda posta sul proprio asse. La passerella di sostegno è composta da una pedana fissa ad una altezza di 50cm dal suolo con una differenza dal sistema gioco di 1 metro. Permette all’operatore/volontario di assistere il paziente in ogni momento del percorso, suscitando in lui un senso di sicurezza mantenendo allo stesso tempo quello di autosufficienza. A collegamento tra i vari ponti è stato inserito un Sistema di pedane su cui il paziente può sostare per recuperare la concentrazione o terminare il percorso mediante le discese/salite poste alle pedane esterne.

Stampa

Per rimanere in linea con lo spirito dell’azienda come materiali sono stati scelti il legno a colorazione naturale, corda di canapa e metallo necessario per dare rigidità e supporto alla struttura.

materiali

 

NETWOOD è Nato per migliorare la mortricità e la percettività del corpo, interagendo con percorsi appostiamente studiati per questo scopo. Unico prodotto nel suo genere ad offrire assistenza lungo l’intero percorso grazie alla pedana posta a fianco ad esso, utile in caso di bisogno o aiuto ma allo stesso lasciando un senso di autonomia. La combinazione perfetta per uno sviluppo del sistema grosso motorio all’insegna del divertimento.

Articoli simili