T-Kit

Il T-Kit

T-kit è un kit pensato appositamente per soggetti autistici, per offrire loro la possibilità di vivere un’esperienza ottimale all’interno delle mostre di Triennale.

Il kit comprende un paio di cuffie per isolarsi dai rumori e dalla confusione esterna e la T-Card, un sensory toy che, oltre ad aiutare a concentrarsi, guiderà il soggetto durante la visita alla mostra.

L’esperienza:

Accoglienza:

L’utente interessato, accompagnato o meno da un caregiver, viene accolto al museo e gli viene consegnato il kit, con il quale può avviarsi all’interno della mostra.

 

 

 

 

 

 

 

Gli elementi del kit in aiuto all’utente:

Nel caso il soggetto abbia bisogno di stimoli tattili per concentrarsi o di qualcosa verso il quale direzionare e sfogare il proprio stress può farlo con la fidget card. Se invece avesse bisogno di isolarsi da rumori e confusione può farlo indossando le apposite cuffie.

 

 

 

 

 

 

 

Una guida:

Durante la mostra l’utente non è lasciato a se stesso. Se quest’ultimo necessita di un’organizzazione spaziale e sequenziale per apprezzare le opere esposte ecco che una serie di totem luminosi lo guida. La T-Card comunica direttamente con i totem e guida l’utente da un’opera all’altra in modo intelligente.

 

 

 

 

 

Il sito web:

Volendo è possibile prenotare il proprio T-Kit online sull’apposita pagina web, sulla quale sono presenti tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

 

 

Articoli simili