Together Safe

Un nuovo modo di giocare insieme

Together safe è set di gioco che permette ai partecipanti di interagire gli uni con gli altri: si può saltare, correre, seguire le luci e i colori e divertirsi assieme ai propri amici!

 

Together safe è set di gioco che permette ai partecipanti di interagire gli uni con gli altri: si può saltare, correre, seguire le luci e i colori e divertirsi assieme ai propri amici!

 

 

 

 

Lo sviluppo del concept si è basato sulla personas di Marco, un bambino di dieci anni affetto da autismo a basso funzionamento che ama relazionarsi con gli altri, soprattutto a livello fisico. Marco è, infatti, iposensibile e, proprio per questa ragione, va alla continua ricerca di stimoli fisici attraverso il contatto con gli oggetti e/o con le persone. Questa sua particolare propensione lo porta ad interagire con chi ha attorno in maniera eccessivamente espansiva o in maniera inopportuna, provocando disagio in coloro che lo circondano. E’ proprio qui che interviene Together Safe: un set che si trasforma in un’occasione per le persone come Marco di fare ciò che più piace loro, ovvero socializzare, ricevendo contemporaneamente svariati stimoli tattili, visivi e uditivi attraverso il gioco. In questo modo nessuno verrà escluso e tutti potranno divertirsi assieme!

 

 

Together Safe è più di un semplice gioco; si tratta di un’opportunità, per i bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e non, di sviluppare le loro abilità sociali e motorie mentre si divertono. L’interazione è la chiave di questo gioco dinamico, che incoraggia i bambini a toccarsi, abbracciarsi e collaborare per raggiungere obiettivi comuni, favorendo l’inclusività e il gioco di squadra.

 

 

I componenti

 

 

Le 6 pedane, colorate di verde rosso e blu, sono realizzate con un’appoggio in materiale antiscivolo, con al di sopra delle sagome guida, che aiutano i bambini a capire dove posizionare i piedi per poter mantenere l’equilibrio insieme al compagno di gioco.

 

 

Il telecomando serve ad accendere le spille luminose e presenta due pulsanti. Quello colorato posizionato in alto accende le spille di tre colori (rosso, blu e verde) in maniera randomica. Le modalità di gioco prevedono, infatti un tipo di sequenza casuale, cosicché si vengano a formare coppie sempre miste. Il pulsante bianco collocato in basso illumina tutte le spille di bianco per la modalità di gioco Take a sit.

 

 

 

.

Le 12 spille luminose, colorate di verde rosso e blu in accordo con le pedane, funzionano attraverso un sistema di luci a led collocate all’interno della scocca. Sulla parte posteriore è presente un gancio che permette di appenderle all’orlo del proprio indumento.

 

 

Contesto d’uso

Il set può essere utilizzato in luoghi spaziosi e sicuri, in quanto le diverse modalità di gioco richiedono una grande libertà di movimento e un’ampia disposizione delle pedane. Si propongono, perciò, luoghi come una palestra scolastica, una ludoteca e/o una stanza multisensoriale, poichè, attraverso l’uso di tecnologie più avanzate, si potrebbero creare ambientazioni differenti, suscitando nuove emozioni e sensazioni.

 

 

 

Le modalità

Per far vivere ai bambini un’esperienza divertente e, contemporaneamente, educativa, il concept prevede 4 modalità di gioco in ordine di difficoltà crescente:

 

    • Light hunting
    • Take a sit
    • Heed the voice
    • Together safe

 

 

 

 

    1. I bambini corrono attorno alle pedane con gli accessori luminosi ancora spenti.
    2. Il tutor accende le spille utilizzando il pulsante del telecomando multicolor. Ogni bambino cerca il compagno con lo stesso colore (verde, rosso o blu).
    3. Una volta formate le coppie, si dirigono verso la pedana del colore corrispondente a quello delle spille. Salgono sulle pedane e si aiutano a vicenda per mantenere l’equilibrio.

 

 

 

 

    1. I bambini si dispongono in cerchio con gli accessori luminosi spenti attorno alle pedane.
    2. Il tutor accende con il telecomando gli accessori luminosi di bianco, utilizzando il pulsante dello stesso colore.
    3. I bambini corrono cercando una pedana su cui sedersi a coppie.
    4. Si toglie di volta in volta una pedana. Vince l’ultima coppia che riesce a sedersi per prima sull’ultima pedana.

 

 

 

 

    1. I bambini si dispongono in cerchio. Il tutor sceglie un colore tra verde, rosso e blu e lo esclama.
    2. I quattro bambini con la spilla colorata del colore scelto corrono a coppie verso una delle due pedane del colore, disposte fuori dal cerchio.
    3. I bambini si dispongono quindi a coppie sulla prima pedana disponibile. Vince la coppia che sale per prima sulla pedana.

 

 

 

 

 

 

    1. I bambini vengono divisi in tre squadre da massimo 4 giocatori. Ad ogni squadra corrisponde un colore.
    2. I bambini cercano gli accessori luminosi del colore relativo a quello assegnato dal tutor.
    3. Vince la squadra che trova prima i quattro accessori luminosi e si posiziona sulla pedana del colore corrispondente.

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più?

 

 

 

 

Per saperne di più clicca qui o inquadra il Qr code.

 

 

 

 

 

 

Progetto a cura di: Giorgia Bonomelli, Roberta Falletta, Matilda Franceschino, Sara Masciari

An art museum or art gallery is a building or space for the exhibition of art, usually visual art. Museums can be public or private, but what distinguishes a museum is the ownership of a collection. Paintings are the most commonly displayed art objects;

Together safe è set di gioco che permette ai partecipanti di interagire gli uni con gli altri: si può saltare, correre, seguire le luci e i colori e divertirsi assieme ai propri amici!

Articoli simili