UCAcrab – Wind Child Studio (Gruppo 7)

UCAcrab, inserendosi all’interno della vasta gamma di giochi per bambini per esterni, è un’innovativa struttura-gioco che mira a stimolare il senso dell’equilibrio e della propriocezione. Questo percorso si compone di tre differenti moduli compositivi: la “HEAD” la struttura rotante, la “SINGLE CLAW”, la passerella singola e la “DOUBLE CLAW” la passerella doppia. L’uso di moduli compositivi  permette di potersi inserire in parchi e giardini di diverse dimensioni o con diverse tipologie di pavimentazione: in particolare le passerelle possono strutturarsi interrate al suolo, o in caso il terreno fosse cementificato, sopraelevate tramite una culla di appoggio.

 

SingleDouble

Il percorso è stato ideato nel seguente modo: tramite una passerella di pali incernierati al centro e liberi di inclinarsi di un angolo prestabilito, vengono creati dei dislivelli che mutano al passare del soggetto. Il percorso cambia difficoltà se viene utilizzato da più persone, nel caso della “DOUBLE CLAW”: il passaggio simultaneo di più ragazzi permette il continuo cambiamento della struttura, rendendola più divertente e complessa. La struttura è inoltre dotata di una piattaforma sopraelevata alla quale si accede tramite una rete da scalare; tramite un giunto a sfera semplificato, posto sul palo di sostegno, essa può oscillare e muoversi restituendo un’ulteriore sensazione di instabilità all’utente, resa maggiore da una superficie deformabile in lattice. Inoltre questa struttura, pensata anche per soggetti autistici, fa sì che mediante il divertimento si possano sviluppare cooperazione e socializzazione, data la vicinanza tra i soggetti, il continuo contatto visivo e l’interazione dovuta all’influenza del movimento di uno sull’altro.

I materiali leader della nostra struttura sono legno e corde, per poter sfruttare materiali reperibili senza difficoltà nel territorio. La struttura è stata progettata seguendo la normativa, quindi rispettando le altezze dei corrimano, lo spessore del tappeto anti-trauma in relazione all’altezza dal suolo.

Crab.17

L’età minima di utilizzo è di sei anni, per tale motivo il nostro è stato reso a tema. Infatti il percorso UCAcrab deve il suo nome alla forma rimanda a quella del particolare granchio Uca, caratterizzato dall’avere una chela più grande e una più piccola. L’idea del granchio è resa evidente tramite dettagli come grazie gli occhi,  la bocca, le chele, la forma, la disposizione dei moduli e i colori, i quali sono stati inseriti con lo scopo di creare un’interazione con l’utente: il colore si fa più scuro man mano che il dislivello diventa maggiore.

Una struttura gioco aperta a qualunque tipo di utente e a qualunque tipologia di spazio, permettendo di assolvere sia compiti educativi che ricreativi, dando un tocco di colore a parchi e giardini!

 

Articoli simili