Skip to main content

Progetto a cura di Peugeot Design Lab e Micro

http://www.peugeot.com/en/news/peugeot-and-micro-pioneering-urban-mobility-with-the-e-kick-electrically-assisted-scooter

Peugeot e-Kick è un monopattino elettrico presentato a maggio 2016 come complemento del nuovo SUV Peugeot 3008. Il monopattino funziona come uno scooter compatto, con il vantaggio di poter essere stoccato comodamente all’interno del bagagliaio delle vetture Peugeot 3008 e 5008. Realizzato in collaborazione con Micro, uno specialista nei kick-scooter, ha la peculiarità di poter ricaricare la propria batteria collegandosi direttamente con quella dell’auto, tramite una docking station (oltre che da una normale presa di corrente). La compatta batteria agli ioni di litio garantisce percorrenze di 12 km, mentre la velocità massima è di 25 km/h. Il tutto può essere ripiegato e trasportato come un trolley sui mezzi pubblici o in auto.

peugeot e-kick

Perché è smart?

e-Kick è in grado di risolvere abilmente uno dei grandi problemi della mobilità di oggi, il cosiddetto “ultimo miglio”, ossia un breve tragitto che non può essere percorso dai tradizionali mezzi pubblici né, tantomeno, da taxi o veicoli privati (può essere considerato un esempio di “ultimo miglio” il percorso casa-stazione e stazione-ufficio o semplicemente la distanza che copre il nostro ufficio dal parcheggio). e-Kick permette di percorrere questa distanza rapidamente. Un’altra peculiarità è la possibilità di ricaricare il monopattino direttamente all’interno della propria vettura, che si serve di una batteria di capienza aumentata. Infine, presenta un sistema di frenata generativa, che immagazzina l’energia dei freni per ricaricare parte della batteria (per esempio nelle discese).

Leave a Reply