Designer: Leanne Wijnsma and Froukje Tan
Cosa si fa se si sente odore di gas? Ci allarmiamo…è questa l’idea che ha spinto un designer e un regista a creare un prodotto che richiama l’attenzione dell’utente, avvertendolo di un pericolo così come una fuga di gas può fare. Intatti Smell of Data emette un odore metallico quando un utente incontra un sito Web o una rete Wi-Fi non protetti sui propri dispositivi.
L’odore di gas è facilmente riconoscibile, ci sono norme che impongono di aggiungere artificialmente una profumazione ai gas inodori, rendendoli più facilmente rilevabili. I dati però non hanno odore e come dimostrano recenti episodi di violazione della privacy, le perdite di dati possono avere gravi conseguenze. Ecco perché è necessario sensibilizzare gli utenti per avvertirli sulle loro perdite di dati.
È dunque un tema attuale che affronta le preoccupazioni sulla sicurezza su Internet, mirando ad educare gli utenti su ciò che sta accadendo con i loro dati. Non è però un dispositivo di protezione automatica ma è un meccanismo di allarme per un Internet più consapevole.