Algae curtain // Posted by Vincenzo Gulfo

Algae Curtain

by EcoLogicStudio 

Lo studio londinese EcoLogicStudio è specializzato nel design per la sostenibilità, studia le città e la loro autosufficienza e si occupa inoltre dell’interazione tra architettura e natura progettando nuovi mezzi per combattere l’inquinamento e rivalutando ciò che già esiste affinchè diventi sostenibile. Per questo progetto hanno studiato le proprietà della fotosintesi delle alghe, vegetali dalla facile proliferazione che sono spesso considerati sgradevoli ma che possiedono grandi potenzialità per combattere inquinamento.

Perchè è SMART?
Queste tende possono essere integrate nelle nuove architetture o implementate su quelle già esistenti, facilmente adattabili ad ogni tipo di superficie. La forma del percorso delle alghe all’interno del pannello può essere disegnata per soddisfare qualsiasi tipo di necessità estetica.
Inoltre può essere utilizzata come tenda parasole per gli edifici che ne sono sprovvisti adempiendo a due compiti allo stesso tempo: un oggetto utile all’ambiente e con la capacità di isolare l’interno dai raggi solari.
Un’altra interessante caratteristica è la bioluminescenza di alcuni tipi particolari di alghe, le quali emettono una debole luce verde durante la notte che potremmo definire quasi scenografica.
Perchè è SOSTENIBILE?
Sostenibile perchè utilizza un processo naturale per depurare l’aria dalle molecole nocive rilasciando inoltre ossigeno. Queste tende architettoniche catturano approssimativamente un chilogrammo al giorno di diossido di carbonio, ovvero l’equivalente di 20 alberi. Sono 16 moduli di bioplastica ognuno dei quali misura 7 metri. L’aria entra nella parte inferiore delle tende e fa un percorso attraverso un tubo pieno di liquido mentre le alghe catturano le sostanze dannose. Alla fine l’aria esce sottoforma di ossigeno attraverso la parte superiore del pannello.
Le alghe si nutrono del carbonio assorbito quindi crescono durante il processo e infine possono essere bruciate per creare il materiale bioplastico con cui sono realizzati i pannelli stessi, rispettando la necessità sempre più elevata di avere un design circolare.

Leave a Reply