Skip to main content

WAVECO


Prodotto da NCG: New Cook Generation, una startup impegnata nel Food Service Equipment, che ha, nel tempo, brevettato tecnologie per far fronte a problemi quali la sicurezza alimentare, il risparmio energetico e la scarsità di risorse alimentari.


3-1024x683

Waveco è un dispositivo già in commercio che utilizza un sistema brevettato per la maturazione spinta degli alimenti attraverso ultrasuoni. Questo processo permette di abbattere la carica batterica del cibo, garantendo così un incremento di tre volte la self life (ossia il mantenimento delle qualità nutritive) del prodotto, oltre che il miglioramento delle sue qualità organolettiche. Ogni anno 600 milioni di persone vengono intossicate da cibi contaminati e 420 mila persone muoiono, di cui 125 mila bambini.

Fino ad oggi le tecnologie sviluppate per il food si concentrano particolarmente sulla conservazione e la cottura dei cibi, utilizzando però 2-waveco_maturazione_spinta_trile fonti energetiche tradizionali: dal gas all’energia elettrica, ma senza andare a modificare sostanzialmente le tecniche di cucina utilizzate.

Il processo ad ultrasuoni invece si basa sull’acqua. Attraverso una goccia si generano delle onde in una vasca che vanno a massaggiare l’alimento, distendendolo e facendogli perdere quelle caratteristiche di durezza, mantenendo tutto il volume e le proprietà nutritive.

La maturazione spinta porta i cibi a raggiungere i più alti livelli di qualità in termini di morbidezza, aspetto, colore, sapore e profumi. Normalmente intenerire un alimento corrisponde alla perdita di sostanze nutritive e parte del prodotto oltre che ad un dispendio di tempo, energia e denaro. Il trattamento porta ad un notevole risparmio energetico, fino al 90%, velocizzando incredibilmente il processo di maturazione di alcuni alimenti (sostituisce o velocizza processi come la frollatura o la fermentazione); riduce invece i costi fino al 40%.waveco

La lavorazione si svolge a temperatura controllata, senza bisogno di supervisione. La maturazione è un processo che pone il cibo ad uno stato intermedio tra la sua cottura e il consumo a crudo, un alimento può essere consumato maturato; comunque dopo la maturazione anche la cottura avverrà in tempi e temperature ridotte.

E’ già utilizzato e raccomandato da numerosi chef.

Perché è SMART

Il processo di maturazione spinta, mediante ultrasuoni, così come il prodotto waveco è estremamente innovativo nel modo di pensare la cucina, andando incontro ai problemi di durata, lavorazione, qualità e sicurezza del cibo.maturazione-spinta-ammorbidimento-shelf-life-waveco-softness-polipo-ammorbidito-768x512

Perché è SOSTENIBILE

Questo miglioramento avviene attraverso l’acqua, che una volta utilizzata non è contaminato, infatti si utilizzano buste di plastica con dentro gli alimenti; inoltre questo processo prende il posto di numerose altre lavorazioni e altri prodotti, in un tempo e quindi consumo estremamente minori.

Senza titolo-2

https://waveco.it/

Leave a Reply