Secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, un terzo del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano – circa 1,3 miliardi di tonnellate – viene perso o sprecato ogni anno.

Electrolux ha collaborato nel 2017 con le ONG locali in Polonia per sviluppare l’app Taste & Share che consente alla popolazione e organizzazioni di condividere alimenti che potrebbero altrimenti essere cestinati.

 

COME FUNZIONA

Una volta scaricata l’app, devi registrarti. Quindi compili un modulo che spiega il tipo di prodotto che stai offrendo, la data di scadenza e una foto. L’unica regola è che il cibo deve essere fresco e aggiornato. Grazie alla geolocalizzazione puoi comodamente trovare i  prodotti che cerchi nelle zone di tuo interesse.

PERCHE' SMART

Elettrolux ha dato spazio allo “Sharig” nel mondo del food, escogitando in modo semplice una soluzione allo spreco del cibo.

PERCHE' SOSTENIBILE

Attraverso l’ app “Taste&Share” Elettrolux ha condiviso un modello di vita con i suoi consumatori rendendoli più consapevoli di una sostenibilità che parte dal quotidiano.

 

 

Partendo da questa realtà sono state sviluppate moltre altre app. Tra queste troviamo BringTheFood.
Grazie a questa applicazione ogni giorno si salvano anche in Italia enormi quantità di alimenti che altrimenti finirebbero nel cestino. Chiunque abbia del cibo che non riesce a consumare può segnalarlo, e un ente caritativo nelle vicinanze lo passa a prendere per donarlo a chi ne ha bisogno. Nell’ultimo anno, con questo metodo sono già state risparmiate 200 tonnellate di alimenti.

Leave a Reply