Skip to main content

Nel 2017 gli standard nazionali di qualità ambientale per l’aria proponeva di mantenere i limiti legali massimi per biossido di azoto, monossido di carbonio, acido solfidrico, piombo e benzene, ma raddoppiando il limite per alcune particelle. Il fatto sorprendente era che purtroppo proponevano di aumentare il limite di anidride solforosa di oltre 12 volte. Nonostante ciò, al fine di rispondere al problema urgente dell’inquinamento dell’aria in Peru, la compagnia Tierra Nuestra ha sviluppato un’installazione chiamata Super Tree che si ripropone di purificare l’aria delle zone in cui è stata collocata nella città di Lima. Il Super Tree aspira l’aria esterna e successivamente, sotto pressione termodinamica, combina gli elementi tossici presenti nell’aria con l’acqua e quindi espelle l’aria pulita. I sottoprodotti del processo includono fango e acqua non potabile che possono essere facilmente pompati nei sistemi fognari. Il “Super Arbol” in spagnolo) pulisce circa 200.000 metri cubi di aria al giorno, eliminando i gas inquinanti come l’anidride carbonica, nonché germi e batteri. Infine il sistema è stato dotato di una “cabina educativa” che permette agli utenti di interagire con il sistema respirando direttamente l’aria pulita e fornisce, attraverso il sito web, del materiale per sensibilizzare i cittadini rispetto al progetto. 

Perché Smart

Le caratteristiche di smartness sono state identificate nelle dimensioni di autonomia, adattabilità, reattività, multifunzionalità, capacità di cooperare, interazione umana e personalità di un prodotto; inoltre i sistemi intelligenti possono avere una o più di queste qualità ad un livello inferiore o superiore (Rijsdijk et al. 2002). Quindi il Super Tree rientra prima di tutto nella categoria di autonomia, in quanto è in grado di operare nell’ambito dei suoi obiettivi senza una supervisione costante degli sviluppatori o degli utenti. In secondo luogo può essere anche considerato smart grazie alla sua reattività all’ambiente circostante che viene modificato grazie alla sua azione di purificazione dell’aria.  

Perché Sostenibile

Super Tree è sostenibile in quanto si presenta come parziale soluzione all’inquinamento dell’aria e con la sua struttura sensibilizza i passanti rispetto al problema (attraverso l’ “educational booth”). 

References

Rijsdijk, S. A., & Hultink, E. J. (2009). How today’s consumers perceive tomorrow’s smart products. Journal of Product Innovation Management, 26(1), 24-42.

Links

Leave a Reply