THIS TOO SHALL PASS // posted by Costanza Gaiga

This Too Shell Pass è un progetto ideato dallo studio svedese Tomorrow Machine, formato dai designer di prodotti Hanna Billqvist e Anna Glansén.

Si tratta di una serie di packaging alimentari in cui la confezione è biodegradabile ed ha la stessa durata di vita degli alimenti. L’imballaggio è quindi realizzato con la stessa breve durata del cibo che contengono, come una simbiosi.

Il progetto non è ancora stato portato sul mercato, ma la società ha ipotizzato e messo in mostra tre articoli.

PACCHETTO DI RISO

Il pacchetto di riso, di forma triangolare progettato per contenere prodotti secchi come riso o grano, è realizzato in cera d’api e decorato con una leggera sfumatura. Deve essere sbucciato come un frutto per accedere a tutto ciò che è dentro.

CONFEZIONE DI OLIO

La confezione di olio è fatta di zucchero caramellato e cappotto di cera. Il materiale viene aperto come la rottura di un uovo. La cera non protegge più lo zucchero che, quando viene a contatto con l’aria, si scioglie.

PACCHETTO DI FRULLATI

Il pacchetto di frullatigelatinoso, formato da agar-agar e acqua, è destinato a contenere liquidi come panna, frullati e succo fresco. Il pacchetto si riduce alla stessa velocità del suo contenuto.

Perchè è SMART?

This Too Shall Pass è un tentativo di immaginare un futuro ecologico ma accattivante, colorato e intelligente, mediante l’utilizzo di nuovi materiali, ottenuti grazie a numerosi esperimenti per trovare le combinazioni adatte, di materiali che non reagiscono gli uni con gli altri.

Perchè è SOSTENIBILE?

In un periodo di elevati sprechi alimentari questi imballaggi permetterebbero di mantenere le confezioni piccole o monodose ma riducendo i rifiuti prodotti da ognuno di noi.

Il pacchetto è progettato infatti per decomporre naturalmente o dissolversi in acqua, con il principale obiettivo di eliminare la plastica.

https://www.wired.com

trendland.com

Leave a Reply