Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.designhub.it/home/smartdesign/wp-includes/plugin.php on line 600

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.designhub.it/home/smartdesign/wp-includes/plugin.php on line 600
Current Table 2.0 by Marjan Van Aubel //posted by Rebecca Squeri - Smart Design

Current Table 2.0 by Marjan Van Aubel //posted by Rebecca Squeri

current table

"La quantità di luce solare che la terra riceve in un giorno potrebbe alimentare tutti i nostri apparecchi elettrici per un intero anno, la domanda è come catturarlo, archiviarlo e trasportarlo dove e quando è necessario"

(Studente del Royal College of Art)

Current Table 2.0 è una nuova versione del primo progetto di Van Aubel, chiamato Current Table 1.0, sviluppato dalla sua azienda Caventou, in collaborazione con Peter Krige.

Current Table non è solo un tavolo, ma anche una fonte di energia naturale. La sua superficie di vetro è progettata con celle solari integrate sensibilizzate alla tintura (DSSC) che utilizzano la proprietà del colore per creare corrente elettrica, imitando il processo di fotosintesi nelle piante.

Le celle solari funzionano in modo efficiente anche in condizioni di luce diffusa, rendendo Current Table il primo mobile a raccogliere energia. Questa viene immagazzinata tramite una batteria, dalla quale attraverso porte USB è possibile caricare i propri dispositivi in qualsiasi momento.
Utilizzando un’ app, si può monitorare l’intensità della luce e vedere quanta energia sta creando Current Table durante il giorno.

Si tratta di un progetto Smart e Sostenibile perché attraverso lo studio di un processo esistente in natura e l’utilizzo delle nuove tecnologie è stato creato un oggetto che risponde alle esigenze dell’utente, caricando i dispositivi elettronici, e allo stesso tempo soddisfa i bisogni energetici rispondendo a una problematica ambientale.