EnChroma è una startup californiana che produce occhiali e lenti per daltonici.

Per il daltonico il rosso e il verde non appaiono come due colori distinti. Il problema risiede nell’occhio e con i fotopigmenti, per questo con l’aiuto di ricercatori universitari, medici, ingegneri e esperti del settore EnChroma ha sviluppato un filtro: un paio di lenti che siano capaci di separare i colori.
Creando un prodotto innovativo e assolutamente efficace.

La normale visione dei colori si verifica quando la luce bianca, che contiene al suo interno tutti i colori dell’arcobaleno, entra nell’occhio.

La maggior parte dei tipi di daltonismo si verifica quando c’è un’eccessiva sovrapposizione dei coni di colore M (verde) e L (rosso) negli occhi, facendo sì che le tonalità distinte diventino indistinguibili.

EnChroma sviluppa la tecnologia delle lenti ottiche che filtra selettivamente le lunghezze d’onda della luce nel punto preciso in cui si verifica questa confusione o l’eccessiva sovrapposizione della sensibilità del colore. I coni M e L sono alterati in modo tale che vi sia una maggiore differenza nella discriminazione del colore lungo la cosiddetta “linea di confusione” per quell’individuo.

Ciascuna lente è personalizzabile in base alle esigenze del cliente.

 

Link: https://enchroma.com

Leave a Reply