WONDERBAG – A REVOLUTIONARY RECIPE FOR CHANGING // Diego Spartà

Ogni giorno, nei paesi poveri, più di 3,5 miliardi di persone cucinano su fiamme libere mettendo a repentaglio la loro salute e gravando sul loro bilancio economico e fisico perché l’operazione di cucinare su fiamme libere è un’operazione molto lunga ed estenuante.

La soluzione a questo problema è wonderbag, una borsa che permette di cucinare i cibi in modo lento, riducendo drasticamente il tempo da trascorrere su fiamme libere e di conseguenza permette di ridurre la materia prima necessaria per cucinare (meno pezzi di legno e quindi meno deforestazione diffusa), ridurre la quantità di acqua di cottura necessaria (meno acqua di cottura significa più acqua da bere) e ridurre le emissioni inquinanti (il fuoco viene usato solo nella fase iniziale del processo)

Per prima cosa, portiamo a ebollizione il cibo (verdure, carne, ecc.), lo togliamo dal fuoco, copriamo tutto con acqua, inseriamo la pentola nella wonderbag e trascorso il restante tempo di cottura, il cibo è pronto per essere servito.

Questo prodotto è ideale per le persone che vivono in paesi poveri e non hanno a disposizione tutte le nostre comodità, ma può essere adatto anche in paesi già sviluppati al fine di adottare uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’acquisto di una wonderbag consente la donazione di un’altra wonderbag alle persone più bisognose.

RIFLESSIONI

E' un prodotto SMART?
Wonderbag è un prodotto smart e sostenibile perchè permette di tutelare la salute delle persone riducendo il tempo di cottura su fiamme libere e a sua volta permette di tutelare l’ambiente attraverso una riduzione del consumo di materie prime per cucinare (legno e acqua) e di conseguenza permette di ridurre le emissioni inquinanti.
A che BISOGNO risponde il prodotto?
Wonderbag risponde al bisogno di migliorare la qualità di vita delle persone nei paesi più poveri attraverso un nuovo metodo di cucinare che permette loro di avere cibi caldi ogni giorno (restare in salute), più tempo da dedicare al lavoro remunerato e all’educazione scolastica.
E' un prodotto SOSTENIBILE?
Wonderbag è un prodotto smart e sostenibile perchè permette di tutelare la salute delle persone riducendo il tempo di cottura su fiamme libere e a sua volta permette di tutelare l’ambiente attraverso una riduzione del consumo di materie prime per cucinare (legno e acqua) e di conseguenza permette di ridurre le emissioni inquinanti.
Usa i materiali in modo SMART?
Wonderbag sfrutta un materiale usato tipicamente nel mondo dell’edilizia, la schiuma espansa, al fine di mantenere la temperatura del contenitore di cottura, consentendo di ultimare l’operazione lontano da fiamme libere.

We prepare the food in the evening for the next day and store it in the Wonderbag. I am relieved to know that when I go to school, dad has something to eat during the day.

Shela Munezero

I spend very less time. I know that once my food is in the bag, I am done with my cooking.

Rugoma Dismas

I used to burn a bundle of stalks for every meal, but now I use it for a week or more. The smoky nature of the cooking was bad. Now Wonderbag cooking has reduced my eye problems because I use less of the stalk.

Nuni Nduwumwami

Note:

Produttore: Wonderbag Foundation

Designer: Sarah Collins

Reference: https://www.wonderbagworld.com/

Shop: https://www.wonderbagworld.com/shops-global

Recipe: https://www.wonderbagworld.com/recipes

Leave a Reply