Skip to main content

CleanFlex è un sistema che permette di controllare a distanza lo stato di riempimento dei cestini dell’immondizia, permettendo di organizzare una raccolta più efficiente.

CleanFLEX_01

Il cuore del sistema è un semplice sensore ad infrarossi che monitora il livello di riempimento di cestini o bidoni. Esso comunica attraverso le reti 3g o il sistema LoRa ad un cloud, consentendo ai responsabili di pianificare al meglio la raccolta dei rifiuti attraverso un apposito software sviluppato sempre da E-Cube. Il prodotto è dotato di sensori di temperatura e accelerometri, e può mandare messaggi di allerta nel caso in cui i contenuti del bidone prendano fuoco o vengano rovesciati. La scocca esterna è realizzata in PC ed ABS, e il dispositivo è impermeabile; è alimentato da una batteria al litio ricaricabile

4.9-1020x1024

Il cliente di riferimento sono le aziende che si occupano di raccogliere i rifiuti, e il sistema può essere applicato sia su piccola scala (ad esempio aeroporti o campus universitari) che sull’intero territorio cittadino. CleanFlex non deve essere per forza acquistato: sono disponibili piani di leasing o di affitto temporaneo. Il prodotto viene installato per un periodo limitato di tempo, comunque sufficiente per avere un’idea generale dello stato di utilizzo dei cestini in una determinata area.

Sapere esattamente dove e quando intervenire permette di risparmiare tempo e mezzi, riducendo i viaggi a vuoto dei mezzi di raccolta rifiuti e l’inquinamento e i consumi che ne derivano oltre che la congestione nelle aree cittadine.

https://www.ecubelabs.com/ultrasonic-fill-level-sensor/

Leave a Reply