Kindle – Amazon // Lorenzo Cesa

Il Kindle, realizzato da Amazon, è l’ e-book reader di maggior successo attualmente sul mercato. Le ragioni risiedono nei suoi attributi smart, quali il sistema e-ink, la fruizione rapida di contenuti e la compattezza e praticità di trasporto.

Il Kindle è dotato di e-ink, un effetto elettronico che simula l’aspetto dell’inchiostro su carta. Il display non è quello tipico di un pc o di un tablet, quindi non vi è una luce posteriore che illumina i pixel, poiché tale effetto stancherebbe la vista e non agevolerebbe tempi di lettura molto lunghi. Inoltre è possibile personalizzare la grandezza del carattere e ricorrere a dizionari integrati durante la lettura.

La fruizione rapida di contenuti è un altro elemento chiave del suo successo. Poter acquistare e accedere a contenuti in numerose situazioni rende il prodotto vantaggioso e immediato, evitando all’utente la dipendenza da un punto vendita (oltre al costo inferiore di una copia digitale).

La sua compattezza e praticità di trasporto lo rendono molto più adattabile della sua controparte cartacea. Poter trasportare molteplici libri da centinaia di pagine in uno spessore e peso contenuti rappresenta un’alternativa valida e di maggior comodità. Infine possedere contenuti letterari in formato digitale, impatta in modo minore sull’ambiente, non necessitando di produrre e utilizzare carta.

kindle-evolution1

 

 

Leave a Reply