Skip to main content

Il principio dietro Little I nasce da alcuni dati rilasciati dall’UNICEF: nel 2018, circa 2.5 milioni di bambini sono morti nel primo mese di vita; circa l’87% di questi venivano dall’Africa o dall’Asia meridionale.

Per affrontare questo tema, Chris Barnes e il Cambridge Consultants hanno creato un baby-monitor indossabile, appunto, Little I.

Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_06    Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_18

Queste piccole scarpe sono progettate per essere utilizzate in ambienti con poche risorse, di conseguenza hanno una batteria molto durevole, in modo da permettere un monitoraggio della salute del bambino per tutta la durata del periodo neonatale (28 giorni).

Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_03    Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_16

Il dispositivo viene consegnato alle madri, che vengono istruite sull’utilizzo da operatori di NGO. Al termine del periodo neonatale, il dispositivo viene restituito, igienizzato, sterilizzato e ricaricato, per essere consegnato ad un’altra madre

Il funzionamento è semplice: appena viene indossato, il dispositivo si attiva grazie alla pressione di un interruttore a contatto con la pianta del piede e, da quel momento, lo stato di salute generale del bambino sarà monitorato grazie a due sensori presenti sui lacci di chiusura; uno (LMT70) per la misurazione della temperatura, l’altro (MAX30102) per i livelli di ossigeno nel sangue.

Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_08    giphy    Little_I_Chris_Barnes_Cambridge_Consultants_Baby_Health_Monitor_07

Il dispositivo comunica con l’utente in modo semplice, attraverso l’illuminazione e il lampeggiamento di icone e segnali acustici, che rendano subito chiaro il tipo di segnalazione.

Questo dispositivo risponde alla necessità di avere un monitoraggio costante sui neonati di quelle zone del mondo con minor risorse mediche e con minor assistenza. Allo stesso tempo, deve anche avere un aspetto chiaro, semplice e affidabile, “amichevole”. Inoltre, è costruito per durare nel tempo ed essere utilizzato più e più volte, con l’unica difficoltà di dover essere igienizzato prima di essere riassegnato.

Interessante è la facilità di utilizzo che punta al minimo indispensabile, senza però rinunciare alle sue funzionalità. Il dispositivo è attivo appena viene indossato, ed è comodo e poco ingombrante, facile da portare sempre indossato.

Leave a Reply