Mitti Cool Earthen Refrigerator // posted by Michele Pozzi

Mitti Cool è una ditta indiana specializzata in prodotti per la cucina in terracotta. il loro frigorifero è in grado di funzionare senza corrente, sfruttando il raffreddamento evaporativo.

download

Il frigorifero ha un corpo realizzato interamente in terracotta, che grazie alla sua porosità si impregna lentamente dell’acqua contenuta in un apposito serbatoio. Il frigorifero può assorbire fino a 10 litri d’acqua, che evaporando raffredda i suoi contenuti. Le prestazioni migliori sono ottenute in climi caldi e secchi, dove l’evaporazione permette un raffreddamento di fino 15°C rispetto all’ambiente esterno. Ciò è sufficiente a conservare fino a 5 Kg di frutta e verdura, anche se ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto a un normale frigorifero elettrico.

Il prodotto è pensato per l’utilizzo in aree povere prive di elettricità, permettendo di evitare lo spreco di risorse preziose. E’ realizzato a mano in India, utilizzando argilla del luogo. Inizialmente disponibile sono nel paese di origine, oggi MItti Cool vende anche in Africa e medio oriente.

239fd229249efae5f041a5301575b390

Il prodotto ha un prezzo accessibile rispetto a un frigorifero tradizionale, e non richiede nessuna manutenzione a parte la regolare pulizia. Gli svantaggi maggiori sono la difficoltà nel trasporto, considerato il peso del corpo in terracotta una volta impregnatosi d’acqua, e la necessità di un periodo di rodaggio iniziale di diverse settimane prima che il frigorifero possa lavorare a piena efficienza.

MittiCool Clay Refrigerator(50 liter)

Leave a Reply