Skip to main content

Moltissime persone trascorrono la maggior parte delle loro giornate lavorative da seduti causando una serie di problemi alla schiena. La postura statica e prolungata per diverse ore mette a dura prova la schiena e se ciò diventa un abitudine che si prolunga negli anni si va incontro a problemi di postura spesso irreversibili.

8sense | HTGF

L’azienda specialista nella salute Beurer, collaborando con la startup 8sense, ha lanciato sul mercato uno smart sensor clip chiamato PC 100 Posture Control e la rispettiva app con lo scopo di contrastare il mal di schiena in modo mirato da individuo a individuo. L’allenatore virtuale registra, analizza e migliora la postura e i movimenti del corpo.

PC 100 PostureControl - Il trainer posturale | beurer

La piccola clip viene fissata sul colletto dell’abbigliamento nella parte posteriore del collo e poi collegata al proprio smartphone tramite Bluetooth. Da questo momento il dispositivo registra tutti i micro-movimenti, i tempi di permanenza e i vari cambiamenti di posizione. Esso inoltre emette una leggera vibrazione se si rimane seduti troppo tempo nella stessa posizione.

PC 100 PostureControl, utilizzo

Le dimensioni della clip sono molto ridotte (60 x 25 x 7,2 mm) e pesa solo 14 g facendo in modo che non dia nessun fastidio quando indossata.

Il prezzo è di circa 110€


Il virtual coach fa in modo che l’utente diventi consapevole sulle proprie abitudini quotidiane e sugli sforzi a cui è sottoposto il proprio corpo per poi dare consigli e porre obbiettivi da raggiungere, tutto semplicemente consultando l’app sul proprio smartphone. Su di essa sono inoltre presenti video che mostrano come contrastare i problemi alla schiena ed è anche possibile confrontare i propri risultati medi con altri utenti che utilizzano l’app.

PC 100 PostureControl - Il trainer posturale | beurer

Ha inoltre vinto il premio RedDot 2020 nella categoria Smart Product con la seguente diciarazione:

“Questo prodotto utilizza la scansione del corpo in modo significativo e di facile comprensione, al fine di supportare le persone nel cambiare consapevolmente abitudini di seduta malsane.”

Perchè Smart?
Il suo essere smart è dovuto dal fatto che è in grado di acquisire informazioni dai movimenti anche passivi degli utenti per poi rielaborarli e utilizzarli per creare una specie di scheda di allenamento unica per ogni soggetto. Tutto ciò per riuscire a correggere i problemi di postura di cui la maggioranza di noi soffre a causa della vita sedentaria che svolgiamo.

Link produttore: https://www.beurer.com/web/gb/products/wellbeing/physioline/pc-100.php

Leave a Reply