SE200 Community Chlorine Maker
by MSR & World Vision, a partnership for impact
“At MSR Global Health, we believe smart technologies have the power to transform lives.”
Principio
Clorazione come processo di disinfezione dell’acqua potabile
Problema
Disponibilità di cloro
Soluzione
Un dispositivo che permette di generare cloro attraverso l’uso di acqua, sale e l’elettricità di una batteria della macchina. In 5 minuti, premendo un pulsante, si produce un quantità di cloro in grado di disinfettare fino a 200 litri d’acqua. Con una batteria della macchina si riescono a trattare 40 000 litri d’acqua.
Perchè è smart?
È un prodotto che risponde in maniera intelligente a un bisogno primario e diritto umano universale: l’accesso all’acqua potabile. La disinfezione dell’acqua per clorazione è un processo importante nei Paesi con poche risorse, come Kenya, Mali, Tanzania, Zimbabwe, perchè riduce drasticamente la possibilità di epidemie di colera e tifo legate all’acqua non potabile.
È una soluzione tecnica semplice, efficace, economica, intuitiva da utilizzare.
Il dispositivo permette alle comunità in via di sviluppo di generare da sè il cloro ed essere quindi indipendenti nella gestione del rifornimento d’acqua potabile. Si pone come strumento di emancipazione per le comunità, favorendone autonomia e sicurezza sanitaria.
È sostenibile?
Non strettamente sostenibile dal punto di vista dello smaltimento visto che composto di molte parti distinte e di materiale diverso. È progettato per un uso prolungato, non usa e getta.
“Transforming community water treatment in low-resource countries.”
Link MSR https://www.msrgear.com
Link MSR Global Health https://www.msrglobalhealth.com/products/