Skip to main content

Travel tripod è un treppiede top di gamma realizzato dall’azienda Peak Design.

Con l’obiettivo di realizzare un treppiede da viaggio che fosse veramente compatto, Peak Design ha progettato e ingenierizzato il suo primo treppiede cambiando completamente la normale struttura e forma dei classici cavalletti fotografici.

Sono stati eliminati tutti gli spazi “morti” e inutilizzati, modellado le gambe attorno a una colonna centrale molto sottile, la testa presenta un’unica ghiera di sblocco, eliminando completamente eventuali manopole di sblocco per la rotazione della testa.

Il risultato è un treppiede che misura meno di 40 cm di altezza per un massimo di 8,3 cm di diametro quando è chiuso, raggiungendo un’altezza di oltre 150 cm quando vengono estese le 5 sezioni delle gambe e la colonna centrale. E con il peso di 1,56 kg nella versione in alluminio e 1,27 kg in quella in carbonio può sostenere fino a 9,1 kg di peso, rendendolo utilizzabile per reflex full frame con teleobiettivi.

Una comparativa con altri tre cavalletti fotografici di alcune delle marche leader nel mercato mostrano le differenze e caratteristiche del Travel Tripod di Peak Design:

Il prodotto è smart analogico perché presenta una soluzione smart per ridurre le dimensioni dei treppiedi fotografici rendendoli così più adatti ai travel potographer.

Come tutti i prodotti di Peak Design, anche il Travel Tripod deve sottostare a delle stringenti regole in fatto di sostenibilità. L’alluminio utilizzato è al 50% riciclato, tutti gli imballaggi, accessori e borse sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili.

Il prodotto risponde al bisogno di molti fotografi, sopratutto viaggio, che necessitano di un treppiede compatto ma professionale e che possa reggere eventuali teleobiettivi pesanti.

I materiali vengono utilizzati in modo smart per cercare di ridurre il più possibile le dimensioni e il peso mantenendo però un’ottima portata. Soprattutto la versione in carbonio multistrato, in grado di sostenere più di 7 volte il proprio peso.

Leave a Reply