Wyze Scale // posted by Michele Pozzi

Wyze propone una bilancia intelligente che permette all’utente di monitorare diversi parametri corporei direttamente dal proprio smartphone. I suoi punti di forza sono il prezzo ridotto (a partire da 20 euro), l’intuitività di utilizzo e la possibilità di creare un profilo privato dove tracciare i propri progressi.

05nF2IOQgpKcn9QKCO9UeZ5-1.1585931375.fit_scale.size_1028x578

Il display permette un’accesso immediato a semplici informazioni come il peso o la percentuale di grasso corporeo, mentre dalla app è possibile impostare un profilo personalizzato inserendo dati come altezza, età, sesso ed indicando eventuali problemi di salute. Sono disponibili profili appositi per portatori di peacemaker (in tal caso vengono disattivate le funzioni di misurazione BIA, che usano una debole corrente attraverso il corpo per misurare massa grassa, percentuale d’acqua ecc.), donne incinte o atleti.

05nF2IOQgpKcn9QKCO9UeZ5-6.fit_lim.size_960x99999

I parametri corporei vengono analizzati durante la pesata, e Wyze Scale si sincronizza automaticamente via bluetooth allo smartphone di chi la sta usando. La bilancia è in grado di distinguere fino a 8 utenti differenti, ricordandosi i parametri misurati nelle sessioni precedenti. L’interfaccia è immediatamente comprensibile, e sono possibili diverse modalità di visualizzazione dei dati.

Dal proprio profilo è possibile monitorare i propri progressi nel tempo, sia attraverso parametri individuali (oltre a quelli già citati vengono misurati battito cardiaco, massa muscolare, massa ossea, grasso viscerale e massa magra) che attraverso dati come il BMI o informazioni sul metabolismo, calcolati confrontando le misurazioni della bilancia con i dati inseriti dall’utente.

05nF2IOQgpKcn9QKCO9UeZ5-5.fit_lim.size_960x99999

Rispetto ai fitband Wyze è in grado di riportare un maggior numero di informazioni, ed è possibile connettere bilancia e braccialetti per avere un monitoraggio costante durante la giornata. Tuttavia non tutti i dispositivi di questo tipo sono supportati, e non è disponibile la connettività Wi-Fi.

Dal punto di vista della sostenibilità i vantaggi maggiori sono sicuramente quelli per la salute dell’utente, che è in grato di monitorare il proprio stato e i propri progressi nella perdita di peso o nell’allenamento. La bilancia è alimentata a pile AAA, invece che avere una batteria ricaricabile come altri competitor più costosi. Questa scelta contribuisce al prezzo ridotto del prodotto, risultando però meno sostenibile ambientalmente.

https://wyze.com/wyze-scale

Leave a Reply