Active Classroom by Studio Lancelot // posted by Davide Tortora

Active Classroom by Studio Lancelot


Lo studio olandese propone una linea di sgabelli pensati per supportare, ognuno, quattro diverse posizioni di seduta. Obiettivo: invogliare gli alunni delle scuole primarie a muoversi (stando sul posto), costringere loro a una micro-ginnastica più che mai utile in un anno in cui gli spostamenti in classe sono ridotti al minimo.

active-classroom-boris-lancelot-design_dezeen_2364_hero-1

Queste diverse forme incoraggiano i bambini a cambiare regolarmente la loro postura durante il giorno nel tentativo di aumentare la loro “diversità muscolare” e il loro livello di concentrazione. Ognuno dei design delle sedute si concentra sull’equilibrio – l’uso degli sgabelli richiede uno sforzo attivo che alla fine affatica alcuni muscoli, incoraggiando i cambiamenti naturali della postura che attivano i diversi muscoli.

active-classroom-boris-lancelot-design_dezeen_2364_col_2 (1)

La seduta è caratterizzata da un corpo stretto e curvo che assomiglia alla forma di una sella di cavallo e incoraggia i bambini a sedersi in posizione eretta.

Vari studi dimostrano che più tempo passato seduti su sedie convenzionali può causare seri rischi per la salute. Per questo motivo ogni sgabello è progettato per incorporare un minimo di quattro diverse posture, poiché le frequenti variazioni delle posizioni di seduta alternative aumentano l’attività dei muscoli che altrimenti rimarrebbero inutilizzati nelle sedie convenzionali.

interior_ar interior_ri interior_rom interior_st

Le sedie sono state selezionate nella categoria dei progetti di design per il posto di lavoro del Dezeen Awards 2020

Perché è Smart?


Semplici nelle forme, questi active sitting sono pensati per supportare più posizioni di seduta. Possono essere considerati prodotti smart perché il loro scopo è quello di insegnare un nuovo modo di sedersi che possa nel tempo far convincere le persone ad adottare nuove abitudini di seduta cruciali per la salute e il benessere, anche se di difficile concretizzazione. Il passaggio a un nuovo comportamento di seduta genera disagio culturale e psicologico, oltre che obiezioni pratiche, infatti gli utenti occidentali adulti trovano difficile e persino fastidioso deviare dal loro comportamento di seduta costruito per tutta la vita. Ma il compito del design è fondamentale perché ha un grande impatto sul movimento quotidiano del corpo e quindi ha un’importanza sociale nell’influenzare la salute e il benessere dell’utente.

https://borislancelot.com/AC-stools

Leave a Reply