Active Classroom by Studio Lancelot
Lo studio olandese propone una linea di sgabelli pensati per supportare, ognuno, quattro diverse posizioni di seduta. Obiettivo: invogliare gli alunni delle scuole primarie a muoversi (stando sul posto), costringere loro a una micro-ginnastica più che mai utile in un anno in cui gli spostamenti in classe sono ridotti al minimo.
Queste diverse forme incoraggiano i bambini a cambiare regolarmente la loro postura durante il giorno nel tentativo di aumentare la loro “diversità muscolare” e il loro livello di concentrazione. Ognuno dei design delle sedute si concentra sull’equilibrio – l’uso degli sgabelli richiede uno sforzo attivo che alla fine affatica alcuni muscoli, incoraggiando i cambiamenti naturali della postura che attivano i diversi muscoli.
La seduta è caratterizzata da un corpo stretto e curvo che assomiglia alla forma di una sella di cavallo e incoraggia i bambini a sedersi in posizione eretta.
Vari studi dimostrano che più tempo passato seduti su sedie convenzionali può causare seri rischi per la salute. Per questo motivo ogni sgabello è progettato per incorporare un minimo di quattro diverse posture, poiché le frequenti variazioni delle posizioni di seduta alternative aumentano l’attività dei muscoli che altrimenti rimarrebbero inutilizzati nelle sedie convenzionali.
Le sedie sono state selezionate nella categoria dei progetti di design per il posto di lavoro del Dezeen Awards 2020
Perché è Smart?
Semplici nelle forme, questi active sitting sono pensati per supportare più posizioni di seduta. Possono essere considerati prodotti smart perché il loro scopo è quello di insegnare un nuovo modo di sedersi che possa nel tempo far convincere le persone ad adottare nuove abitudini di seduta cruciali per la salute e il benessere, anche se di difficile concretizzazione. Il passaggio a un nuovo comportamento di seduta genera disagio culturale e psicologico, oltre che obiezioni pratiche, infatti gli utenti occidentali adulti trovano difficile e persino fastidioso deviare dal loro comportamento di seduta costruito per tutta la vita. Ma il compito del design è fondamentale perché ha un grande impatto sul movimento quotidiano del corpo e quindi ha un’importanza sociale nell’influenzare la salute e il benessere dell’utente.