CITYTREE by Green City Solutions // posted by Arianna Frigerio

Products

Citytree : un’innovazione che assorbe l’inquinamento con il potere di 275 alberi.

La startup tedesca Green City Solution ha provato a dare una soluzione smart al  problema dell’inquinamento nelle città, per rendere le nostre città più vivibili.
Si chiamano City Tree, e sono delle strutture autoportanti lunghe 3 metri, alte 4 e profonde 60 centimetri che supportano specifiche colture di muschio e piante vascolari . In ogni CityTree è disponibile anche una comoda panchina . Secondo Green City Solutions, questa pianta urbana è in grado di abbattere 240 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Questi alberi artificiali sono stati già definiti come “i primi filtri biotecnologici anti-inquinamento al mondo”; inaugurati nel 2018 a Londra nel quartiere di West End, e già utilizzati in città di tutta Europa, tra cui Berlino, Parigi, Amsterdam, Oslo e Modena.

I City Trees sono composti anche di appositi filtri biotecnologici che permettono il corretto assorbimento di NO2 per produrre aria pulita nell’area circostante; sono dotati di una struttura autosufficiente che contiene un serbatoio d’acqua, con irrigazione automatica e sensori di impianto tutti alimentati da pannelli solari e batterie di bordo. I diversi tipi di muschio legano le tossine ambientali come il particolato e gli ossidi di azoto producendo allo stesso tempo ossigeno.

Prima di installare diversi CityTree idealmente viene condotta un’analisi approfondita della posizione. Il collegamento in rete dei CityTree è garantito dalla moderna tecnologia IoT dei sensori che comunicano i dati sulle prestazioni ambientali e sulle condizioni di ogni CityTree e forniscono CT_2020_Varianteanche informazioni essenziali per una manutenzione e cura ottimali. I dati generati dalla tecnologia dei sensori sullo stato di ogni CityTree sono messi a disposizione dei team di assistenza tramite un’app di manutenzione, chiamata Air Care, garantendo così un adeguato servizio che ne garantisce la funzionalità.

Sono disponibili due modelli di City Tree, quello installato per la prima volta a Londra e una nuova versione del 2020, non ancora utilizzata nelle città.

Queste strutture grazie alle tecnologie e ai materiali naturali sono smart e sostenbili, riescono a purificare l’aria che respiriamo nelle città alimentate quasi interamente da energia solare e trasmettono i dati ad un app che li monitora costantemente.

 

 

 

Leave a Reply