Flow Hive // posted by Alberto Poli

Flow Hive è un innovativo sistema che rende la raccolta del miele dalle arnie un’operazione veloce, semplice ed efficace.
Realizzato completamente in legno tagliato a laser introduce un innovativo sistema meccanico interno che permette, al solo movimento di una leva, di estrarre il miele direttamente dall’arnia nel vasetto. Al momento dell’estrazione l’arnia non viene aperta, permettendo una maggiore sicurezza per l’apicoltore.

All’interno del prodotto viene posizionata una struttura a celle in bioplastica, che permette alle api di adattarsi e le facilita nel processo di produzione del miele.
All’attivazione del meccanismo interno il miele inizia a fluire lungo canali prestabiliti fino ad arrivare ad un rubinetto esterno, che permette di gestire il flusso.

Dopo una campagna di crowdfunding molto redditizia il prodotto viene venduto al mercato ad un prezzo di circa 650 dollari.
Link oggetto honeyflow

Perché smart?

Considero questo oggetto smart poiché utilizza un sistema meccanico per l’estrazione la cui facilità di utilizzo ha aumentato l’interesse per la pratica dell’apicoltura in diversi stati nel mondo, in particolare in Australia, andando a contribuire attivamente alla lotta contro la lenta moria di questi fondamentali insetti.

Leave a Reply