Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.designhub.it/home/smartdesign/wp-includes/plugin.php on line 600

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.designhub.it/home/smartdesign/wp-includes/plugin.php on line 600
Rognan by IKEA & Ori Living // posted by Davide Tortora - Smart Design

Rognan by IKEA & Ori Living // posted by Davide Tortora

rognan sofa

rognan middle

Rognan: dal letto al divano con un semplice tocco


La nuova linea Rognan di IKEA , progettata assieme alla start-up Ori Living per la vita in piccoli spazi, si presenta come un grande armadio su ruote motorizzate che scorrono lungo un binario ricavato sul pavimento. Questa configurazione permette di creare due spazi distinti: da una parte la zona notte con letto e scrivania, dall’altra la zona soggiorno dotata di un comodo divano.

rognan desk

rognan bed

Per effettuare gli spostamenti basta un semplice tocco sul touchpad posizionato al lato del mobile. Con l’utilizzo di Rognan sarà possibile risparmiare fino a 8 metri quadrati in più di spazio abitativo, estremamente utili nei micro-appartamenti di città ad alta densità come Tokyo e Hong-Kong (dove, non a caso, IKEA avvierà la prima fase della commercializzazione della nuova serie).

rognan sofa

Attraverso l’ausilio della robotica, si potrà trasformare rapidamente il salotto in una camera da letto o nel proprio spazio lavoro. Rognan rappresenta quindi una soluzione all-in-one attivata tramite una semplice interfaccia touchpad. In più è compatibile con la linea di illuminazione smart per armadi TRADFRI di IKEA.

ikea rognan

L’ideatore di Rognan, Seana Strawn, riferendosi alla sua creatura, ha detto: “Invece di rendere i mobili più piccoli, trasformiamo i mobili nella funzione di cui avete bisogno in quel momento. Quando si dorme, non c’è bisogno del divano. Quando usi il tuo armadio, non hai bisogno del tuo letto.

Perché è Smart?


La nuova linea pronta ad essere lanciata da IKEA si preannuncia un’escamotage per risparmiare spazio abitativo in maniera smart e ordinata. Infatti il sistema a L permetterà di non scendere più a scomodi compromessi quando si arreda il proprio appartamento. Sarà quindi più fattibile soddisfare diversi tipi di esigenze per ottenere il massimo del comfort in un ambiente multifunzionale e provvisto di tutte le comodità che ci si aspetta di avere in una casa. Con un semplice tocco la stanza si trasformerà da una camera da letto a un salotto nel giro di pochi secondi.

https://www.domusweb.it/it/product-news/gallery/2019/06/17/ikea-lancer-una-linea-di-armadi-motorizzati-nel-2020.html

https://vimeo.com/340144236