Metodi e pratiche per l’information visualization, dalla sintassi visiva alle implicazioni sociali.

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano presenta la prima edizione del Corso di Alta Formazione Visual Explorations.

Data Visualization in the Time of Digital Media e Digital Methods and Data Visualization: questi i titoli dei due moduli in cui il nuovo prodotto formativo di POLI.design articola la propria offerta.
Due Corsi di Alta Formazione distinti e autosufficienti, con la possibilità, a seconda delle esigenze di ogni studente, di fruire del singolo corso o di entrambi.

Punto di partenza comune, fil rouge che lega e accomuna il programma dei due moduli, la visualizzazione intesa come strumento cognitivo, come agente attivo nei processi che regolano la costruzione della conoscenza.

In un mondo che produce e rende disponibili in modalità aperta dati e informazioni (Open Data), emerge l’esigenza di profili professionali in grado di comprendere, utilizzare e rendere accessibile in modo efficace questa grande massa di risorse digitali. La visualizzazione, dall’infografica alle applicazioni interattive su web – è la competenza chiave, il linguaggio per aprire ad un pubblico ampio i contenuti e le storie che i dati e le informazioni contengono.

I Corsi nascono della collaborazione con DensityDesign Lab, laboratorio di ricerca del dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Le lezioni saranno tenute dai ricercatori del laboratorio, coadiuvati da esperti e professionisti del settore, garantendo così una formazione dall’alto profilo teorico e una immediata sperimentazione pratica.

Destinatari
Il Corso è rivolto a studenti laureati e non laureati, dottorandi e professionisti della comunicazione visiva e dell’ambito giornalistico e dei media in generale.

Presentazione delle domande
L’ammissione al corso Visual Explorations è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale e su un colloquio individuale.
Per ogni edizione possono partecipare un numero massimo di 20 studenti.
Gli interessati devono inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net

Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.visualexplorations.org

No more articles